È Pasqua! Giorno di grande festa! Tanti auguri a tutti!!! Il pensiero in questi giorni non può non andare a chi sta vivendo momenti difficili, in particolare ai terremotati dell’Abruzzo. Tanti sono i drammi umani che si intrecciano in situazioni come queste. Fra i molti problemi urgenti credo ci sia anche quello delle persone con diabete, che si sono ritrovate da un giorno all’altro senza casa, con la mancanza di tutto, sfollate nella confusione generale. Il diabete, specialmente il tipo 1 insulinodipendente, è una condizione cronica, che necessita di terapia continua senza interruzioni. Per questo il mio augurio è che le persone con diabete che vivono in Abruzzo riescano comunque, nonostante le difficoltà, ad avere accesso all’insulina ed ai presidi medici necessari. Un pensiero analogo va alle persone con celiachia, che anche in condizioni difficili come queste devono mangiare esclusivamente alimenti senza glutine. Ecco qui di seguito alcune indicazioni su come aiutare queste persone.
Ognuno può far pervenire il proprio aiuto alle persone dell’Aquila e dintorni tramite i canali principiali, quali la Croce Rossa Italiana (www.cri.it) e la Caritas Italiana (www.caritasitaliana.it). In particolare, per poter aiutare le persone con diabete e celiachia anche tramite l’offerta di materiale specifico (insulina, aghi, siringhe, strisce per l’autocontrollo della glicemia, alimenti senza glutine…), si possono seguire le istruzioni fornite sui rispettivi siti internet dalle associazioni dedicate proprio a diabete e cliachia, come Diabete Italia (www.diabeteitalia.it) ed Associazione Italiana Celiachia (www.celiachia.it). In alternativa ci si può rivolgere alle associazioni ed enti locali. Tutti possono fare la propria parte in questa emergenza.
Quindi, di nuovo auguri di Buona Pasqua dalla redazione di Sunt Diabete, ricordando tutte le persone con malattie croniche che stanno vivendo in prima linea drammi come quella del terremoto.
Ah, già: per chi ha il diabete, attenzione agli zuccheri delle uova di Pasqua! 😉
Simone
ARTICOLO pubblicato sui giornali mantovani (La Voce di Mantova) a riguardo degli aiuti per le persone con diabete colpite dal terremoto in Abruzzo:
L’Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete (AAGD) e L’Associazione Diabetici della Provincia di Mantova (ADPM), presiedute, la prima da Boselli Patrizia e la seconda da Nanni Rossi.
Comunicano che Martedì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, presso la sede dell’AAGD Via Susani 17/b Mantova, sarà effettuata la raccolta di materiale utile alle persone ABRUZZESI con diabete (aghi, siringhe, penne per insulina, striscie per l’autocontrollo, pungi dito e lancette) si raccomanda che il materiale sia corretamente conservato nelle confezioni originali.
Questo materiale sarà recapitato direttamente al Presidente dell’Assoc. Diabeteci Alto Sangro Altipiano Cinquemiglia a Castel Di Sangro (AQ), dove si trova il punto di raccolta, da qui verrà consegnato direttamente ad un incaricato della Protezione Civile che lo trasporterà all’Ospedale da Campo a L’Aquila dove attualmente è locato il Servizio di Diabetologia coordinato dalla Dott.ssa Rossana Iannarelli.
Confidiamo in una risposta pronta e generosa da parte dei 15.000 diabetici Mantovani, considerando che sanno cosa implica il non poter controllare e curare questa patologia.
Per informazioni contattare la Signora Boselli al 328 8694931.
Un augurio anke da parte mia a tutte qst persone… soprattuto le persone diabetike e celiache.. ank io soffro di diabete e faccio 4 insulina a giorno … quindi so ora come si sentono le persone i bambini ke ne soffrono..senza insulina nn si puo vivere…come si fa a non controllare la glicemia ogni giorno a stare senza indredienti ke contengono zukkeri x quando si abbassa la glicemia(ci sentiamo davvero male)…Spero cn tutto il mio cuore ke state bene e ke potrete ritrovare la felicità… un bacio a tutti