Archivio della categoria 'generale'

Dopo una lunga pausa… pronti per ripartire!

Un orologio: il tempo che passaCome (forse) qualcuno si sarà accorto il blog è entrato in un lungo letargo per qualche mese… Mi dispiace e mi scuso molto, anche considerando che questo è avvenuto senza preavviso e senza apparente spiegazione. Purtroppo chi vi scrive ha passato un periodo molto impegnativo che ha assorbito tutta la sua attenzione, dovendo sospendere e rimandare con dispiacere il blog e le altre attività nel campo del diabete…

Mi scuso di tutto questo, ma finalmente posso darvi la buona notizia che Sunt Diabete c’è ancora e sta per ritornare attivo! Prossimamente verranno pubblicati nuovi articoli con tante notizie! Sperando di poter scrivere con maggiore regolarità in futuro…

Inoltre presto inizieranno una serie di interventi tecnici di mantenimento: mi scuso in anticipo per eventuali interruzioni o malfunzionamenti del sito. Il blog tornerà in una veste grafica migliorata e con una piattaforma informatica aggiornata!

Sunt Diabete ha recentemente compiuto il suo secondo anno di vita, un traguardo importante, un lungo percorso ricco di soddisfazioni: il primo articolo è stato pubblicato il 26 agosto di 2 anni fa. Questo è il momento giusto per rinnovarsi e tornare più forti che mai!

Della serie… chi non more di rivede! Dunque se siete interessati non perdete la speranza e tornate a visitarci… il blog sta tornando con molte novità, restati connessi!!! 😀

A presto!

La redazione

Rassegna stampa sul diabete: i giornali parlano di noi!

Qualcosa si sta muovendo anche nel mondo della carta stampata. Infatti iniziano ad arrivare i primi risultati di tante attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul diabete, tramite i progetti, il volontariato, e perché no, anche tramite internet.

Ed è con grande orgoglio che vi comunico che questo blog è stato recentemente citato da un settimanale nazionale come Gioia!! Sul numero 36 del 19 settembre 2009 sono infatti apparse poche mie parole ed un link. Un ottimo risultato: quando ho creato questo sito mai avrei pensato di finire sulle pagine patinate di una rivista con una breve intervista. Grazie mille alla redazione ed alla giornalista Alessandra Di Pietro per l’opportunità che mi è stata offerta! Ecco dove trovare la versione digitale dell’articolo: Il blog ti allunga la vita. Inoltre rendo disponibile il testo integrale dell’intervista, dalla quale sono state estrapolate le mie citazioni contenute nell’articolo.

L'articolo di Gioia del 19 settembre che parla di blog e diabete

L'articolo di Gioia del 19 settembre che parla di blog e diabete

L’articolo di Gioia su cui è apparso Sunt Diabete in realtà è una sorta di inchiesta sui blog italiani che parlano di malattie, soprattutto di diabete ma anche altre come il morbo di Crohn. I portali AC-Friends e Progetto Diabete tengono pagine su cui sono elencati i principali blog italiani sul diabete, un mondo in continua evoluzione: alla rispettive pagine qui e qui, è stato recentemente recensito anche Sunt Diabete, come “uno dei più completi e più aggiornati blog nel suo campo in Italia“… Grazie mille a tutti coloro che ne stanno parlando! Sarebbe bello vedere una maggiore collaborazione fra tutti questi blog, attraverso i link e tutti gli strumenti offerti da internet. Anzi, Sunt Diabete si mette a disposizione per un gemellaggio con i blog che trattano la celiachia, in quanto le due condizioni di vita sono molto correlate fra loro, purtroppo…

Ma l’interesse della stampa sul diabete non si ferma ad internet. Infatti già qualche mese fa (per la precisione il 14 giugno 2009) sul settimanale Famiglia Cristiana venivano pubblicati alcuni articoli sul diabete e su alcuni importanti progetti a cui anche io ho collaborato, come la campagna Changing Diabetes e del Barometer, che ha l’obiettivo di mostrare il diabete da un’ottica diversa: ecco la versione digitale nella sezione Medicina – Speciale Diabete. Continua a leggere ‘Rassegna stampa sul diabete: i giornali parlano di noi!’

Il primo compleanno del blog: Sunt Diabete compie un anno!!

Logo di Sunt Diabete per il suo primo compleannoTanti auguri Sunt Diabete!!! Circa un anno fa veniva pubblicato il primo articolo su questo sito… Ed ora, a 12 mesi di distanza siamo ancora qua, con tante cose da dire. Quasi 50 articoli scritti, 7000 visitatori unici totali, 13000 pagine visualizzate: niente male per essere partiti da zero! Anzi, il progetto sta andando ben oltre le aspettative.

L’idea del blog era nata per avere uno strumento con il quale diffondere le proprie esperienze e condividere le idee sul diabete: tutto questo si è rivelato utile per far parlare di questa importante questione. Nel tempo il sito è stato migliorato ed arricchito di servizi. Ho ricevuto molte soddisfazioni, e spero che anche per voi che visitate tutto questo sia utile!

E per il futuro… Le idee sono tante, ci sono parecchi nuovi articoli nelle bozze da ultimare e pubblicare e diversi progetti in cantiere. Insomma: avanti così, cercando di fare ancor meglio, pur sempre compatibilmente con gli impegni ed il tempo a disposizione! I consigli sono sempre benaccetti: basta contattarmi o lasciare un commento.

Grazie a tutti i visitatori, gli iscritti ed i commentatori del blog: siete voi a dare un senso a questa avventura. Buon compleanno Sunt Diabete!!

La redazione

Pasqua, terremoto, diabete

Un esempio della furia del terremoto in Abruzzo dell'aprile 2009

Il terremoto in Abruzzo

È Pasqua! Giorno di grande festa! Tanti auguri a tutti!!! Il pensiero in questi giorni non può non andare a chi sta vivendo momenti difficili, in particolare ai terremotati dell’Abruzzo. Tanti sono i drammi umani che si intrecciano in situazioni come queste. Fra i molti problemi urgenti credo ci sia anche quello delle persone con diabete, che si sono ritrovate da un giorno all’altro senza casa, con la mancanza di tutto, sfollate nella confusione generale. Il diabete, specialmente il tipo 1 insulinodipendente, è una condizione cronica, che necessita di terapia continua senza interruzioni. Per questo il mio augurio è che le persone con diabete che vivono in Abruzzo riescano comunque, nonostante le difficoltà, ad avere accesso all’insulina ed ai presidi medici necessari. Un pensiero analogo va alle persone con celiachia, che anche in condizioni difficili come queste devono mangiare esclusivamente alimenti senza glutine. Ecco qui di seguito alcune indicazioni su come aiutare queste persone.

Ognuno può far pervenire il proprio aiuto alle persone dell’Aquila e dintorni tramite i canali principiali, quali la Croce Rossa Italiana (www.cri.it) e la Caritas Italiana (www.caritasitaliana.it). In particolare, per poter aiutare le persone con diabete e celiachia anche tramite l’offerta di materiale specifico (insulina, aghi, siringhe, strisce per l’autocontrollo della glicemia, alimenti senza glutine…), si possono seguire le istruzioni fornite sui rispettivi siti internet dalle associazioni dedicate proprio a diabete e cliachia, come Diabete Italia (www.diabeteitalia.it) ed Associazione Italiana Celiachia (www.celiachia.it). In alternativa ci si può rivolgere alle associazioni ed enti locali. Tutti possono fare la propria parte in questa emergenza.

Uova di Pasqua

Quindi, di nuovo auguri di Buona Pasqua dalla redazione di Sunt Diabete, ricordando tutte le persone con malattie croniche che stanno vivendo in prima linea drammi come quella del terremoto.

Ah, già: per chi ha il diabete, attenzione agli zuccheri delle uova di Pasqua! 😉

Simone

Novità tecniche per Sunt Diabete ed abbonamento via email al blog

È tempo di novità tecniche per il blog Sunt Diabete. Sono stati fatti alcuni interventi informatici sul sito, ed altri sono ancora in corso: mi scuso per eventuali errori o problemi presentati ai visitatori. Si tratta di servizi sperimentali, quindi potrebbero non funzionare perfettamente. A tal proposito, qualsiasi segnalazione o commento è sempre gradito!

  • In costruzione

    Un’importante novità è la possibilità di iscriversi al blog via email, cioè la possibilità di ricevere un messaggio per ogni nuovo articolo pubblicato, in modo da essere sempre aggiornati e non perdersi nulla. Per abbonarsi in questo modo, o per maggiori informazioni anche per quanto riguarda i feed RSS (che ora sono stati potenziati), visitare la pagina sottoscrizioni oppure registrarsi.

  • Al momento di inserire un commento ad un articolo adesso è possibile scegliere se venire aggiornati per ogni commento successivo al proprio, in modo da poter essere aggiornati sullo sviluppo della discussione e di eventuali risposte al proprio commento: basterà selezionare l’apposita casella vicina al modulo del commento.
  • Altra novità è la disponibilità della traduzione del sito in diverse lingue principali, come si può vedere nella barra laterale: si tratta di una traduzione automatica, quindi i risultati non saranno ottimali e non sono completamente sotto controllo.
  • È stato attivato un sistema di cache, che dovrebbe permettere una velocità molto maggiore nella navigazione del sito.
  • La grafica della barra laterale è stata rinnovata ed ottimizzata.
  • C’è un nuovo sistema di contatti via email, più efficiente di quello precedente.
  • È stata aggiunta la possibilità di effettuare una ricerca web tramite il motore Google, ristretta ad alcuni siti specializzati sul diabete, restituendo risultati chiari e di qualità: visitare la pagina cerca.

Altri interventi in programma comprendono la creazione di altri blog e servizi (tra cui una wiki) sulla rete Sunt.it, inoltre ci sarà un aggiornamento del tema grafico del blog.

Come si può vedere il cantiere di sviluppo del blog è sempre aperto per offrire un servizio migliore…

La redazione di Sunt Diabete